I servizi di agenzia: la promozione
Amici autori e colleghi editori!
In molti, mi chiedete spesso cosa fa un agente letterario? Ho già risposto a questa domanda, anche nel seguente articolo, che vi invito a leggere: https://www.agenteletterario.it/2019/04/08/cosa-fa-un-agente-letterario/
Oggi voglio parlare, invece, di uno dei servizi di agenzia più richiesti: la promozione editoriale. Spesso, infatti, un autore brancola nel buio, si trova sommerso da offerte di agenzie, uffici stampa, sedicenti “bookinfluencer” o “content creator”, con richieste di denaro più o meno eque. Al di là dell’eventuale spesa, è facile perdersi in quest’offerta così disparata e il rischio è quello di non riuscire a cavare un ragno dal buco, ovvero di non riuscire a vendere nulla, o quasi, del proprio libro.
Sì, perché l’obiettivo ultimo di ogni autore è poi trovare lettori che non solo acquistino il prodotto, ma che siano anche invogliati a leggerlo, lasciando poi recensioni sincere. Qualcosa, tuttavia, in questo passaggio si inceppa, ed è qui che Agente letterario può aiutarvi, soprattutto a districarvi e a consigliarvi nel miglior modo possibile.
Quali sono i servizi di promozione di Agente Letterario?
I principali servizi con i quali promuoviamo un libro sono i seguenti:
- Ufficio stampa: ci avvaliamo di collaborazioni con giornalisti e agenzie di comunicazione per ottenere recensioni, segnalazioni, interviste su tutti i media italiani, nazionali e non, sia fisici sia online. È un metodo di promozione classico, ma sempre valido e fonte di “lustro” per il nome dell’autore, che può così vantare la sua presenza su giornali, radio e tv.
- Social media: collaboriamo con social media manager, content editor, copywriter ed esperti di social media marketing che organizzano un piano di pubblicazioni sui social media di autore e libro, oltre che di altri interessi e argomenti legati a quanto l’autore ama scrivere. Per qualche consiglio pratico, trovate delle informazioni anche qui: www.agenteletterario.it/2019/04/05/sponsorizzazioni-su-facebook-come-gestirle/
- Book influencer: Agente letterario ha un elenco di “veri” bookinfluencer, già testati con altre uscite, che fanno brevi video dove mostrano il libro e ne parlano, leggono qualche estratto, attirano già lettori e lettrici, in target con il testo presentato, così da amplificarne le possibilità di vendita.
- Concorsi e premi letterari: non tutti i premi sono utili, ai fini della visibilità e delle vendite, ma tutti quelli che seguiamo noi di Agente letterario sono gestiti da professionisti e hanno un ottimo seguito di lettori.
- Organizzazione eventi: la promozione non è completa senza eventi dal vivo, nei quali l’autore (o chi per lui, nel caso di pseudonimo) può presentare quello che scrive, o anche vendere direttamente i propri libri, attraverso dei firmacopie presso librerie o fiere di settore, o anche presso eventi culturali dal vivo, che già attirano un grande pubblico.
Si possono scegliere più pacchetti di servizi, o anche il servizio singolo, sulla base delle esigenze del singolo autore, o editore: sì, perché lavoriamo anche in sinergia con molti editori nazionali, dato che la promozione è fondamentale, in editoria come in qualunque altro settore. In ogni caso, l’offerta promozionale è sempre cucita su misura sul singolo prodotto che promuoviamo.
Allora, in attesa di ricevere le vostre proposte in valutazione, vi invito sempre a leggere e scrivere il più possibile!
Alla prossima.