Il mondo (dell’editoria) è piccolo: Armando Curcio Editore
Buongiorno amici lettori e colleghi editori! Oggi, voglio raccontarvi di un’esperienza personale, che dimostra quanto il mondo – sì, anche quello dell’editoria italiana – sia piccolo! E, dunque, quanto sia importante mantenere buoni rapporti con i propri interlocutori, siano essi autori o editori.
L’esordio di Agente letterario
Per chi ancora non mi conoscesse, io ho iniziato il mio percorso come giornalista pubblicista, scrivendo articoli di cronaca locale a Roma; ho poi lavorato nella redazione di un giornale settimanale, che si occupava soprattutto di politica. Infine, mi sono ritrovata… nel mondo dei libri, un mondo meraviglioso, che non ho più lasciato.
Le porte di questo mondo si sono aperte grazie a uno stage formativo che ho fatto presso un editore nazionale, Armando Curcio Editore, dove ho iniziato a “fare carriera” nell’editoria. Ho infatti imparato moltissimo, a partire dalla valutazione tecnica dei manoscritti.
Ricordo la prima volta che, in casa editrice, mi hanno introdotto alla lettura tecnica. Ho “letteralmente” dovuto scartabellare un’intera stanza piena di manoscritti (sì, anche mano-scritti, ovvero scritti proprio a mano!), che all’epoca si inviavano all’editore in formato cartaceo. I primi mesi di lavoro li ho passati tutti così, sotto la guida di un editor esperto, che era il mio mentore e mi ha insegnato il mestiere.
Ho poi proseguito nel lavoro di editing, imparando a migliorare la tecnica di scrittura di molti autori con i quali ho collaborato anche dopo la mia esperienza in Armando Curcio Editore.
Infine, sempre presso la redazione nazionale, sono diventata negli anni responsabile del settore libreria, e ho dovuto per forza entrare nel vivo della ricerca di mercato, imparare a leggere le classifiche dei libri più venduti, riconoscere i manoscritti più spendibili e con maggiori chance di piacere al pubblico più vasto.
La nascita di Agente letterario
Grazie alla mia esperienza presso l’Armando Curcio Editore, quindi, dopo qualche anno ho fatto il grande passo mettendomi in proprio, con tutti i pro e contro che ne derivano – a partire dall’apertura della partita IVA e alle relative tasse (sic!).
È nata così la mia agenzia, Agente letterario, che ormai da 10 anni si occupa di consulenza editoriale, valutazione manoscritti, servizi di redazione e grafica, traduzioni in varie lingue, promozione, ufficio stampa, vendita di diritti all’estero e scouting letterario. Insomma, Agente letterario si occupa del libro a tutto tondo, dall’idea, alla pubblicazione.
Perché Armando Curcio Editore
Qualche tempo fa, grazie a un comune contatto, ho avuto la possibilità di tornare a collaborare con Armando Curcio Editore. Ho ritrovato vecchi colleghi e amici, stretto le mani agli autori che ho aiutato a pubblicare, letto di nuovo il mio nome nel colophon di alcuni libri pubblicati dalla casa editrice. È stato come un tuffo nel passato!
E i progetti in cantiere, soprattutto con i libri per bambini, sono molti. Vi invito a guardare il sito di Armando Curcio Editore e la bellissima collana “Risfoglia”, che ha ottenuto premi e molteplici riconoscimenti, anche presso la Children’s Book Fair di Bologna, il “gotha” dell’editoria per bambini.
Ma Armando Curcio Editore non è solo editoria per bambini. Oltre alle Grandi opere per la quale è da sempre conosciuta, si occupa anche di pubblicare altri generi: narrativa generale; gialli e thriller; romance e fantasy. Proprio per i fantasy, inoltre, ho già in progetto alcuni autori da presentare alla casa editrice, in attesa che possano, finalmente, trovare la collocazione che meritano.
Vuoi anche tu fare un salto di qualità e pubblicare con un grande editore nazionale, con distribuzione Messaggerie libri, il più grande distributore editoriale italiano? Allora, buttati! E mandami il tuo manoscritto inedito in valutazione.
Alla prossima e, come sempre, buona scrittura e buona lettura!